Nel centro di Milano, adiacente alla facciata sud dello storico palazzo di Brera, sede della nota Accademia di Belle Arti, troviamo un piccolo, grande paradiso: l’Orto Botanico. Esso è riconosciuto dalla regione Lombardia come vero e proprio Museo.

La sua origine risale al 1774-75 durante l’azione di rinnovo e fondazione di enti pubblici finalizzati alla formazione e alla ricerca desiderata, voluta da Maria Teresa d’Austria. Grazie a lei il Palazzo di Brera divenne un vivace centro culturale nella Milano di fine Settecento. Per un lungo periodo fu sede di prestigiosa formazione in ambito medico e farmaceutico.

In epoca napoleonica l’Orto venne incrementato con nuove specie esotiche che ne sottolinearono l’aspetto decorativo; successivamente tornò alle originarie funzioni educative.

Nel 1935 venne annesso all’Istituto Superiore di Agricoltura per poi diventare competenza dell’Università degli Studi di Milano, che ancora oggi lo gestisce.

Alla fine degli anni ’90 fu realizzato un importante restauro conservativo che ha consentito di ripristinare l’originario disegno settecentesco.

L’Orto oggi è utilizzato a scopo di attività didattiche e di ricerche, in ambito scientifico, storico, artistico e dell’educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale (e naturale!).

Orto Botanico di Brera – Università degli Studi di Milano

Testo a cura di Maria Chiara Pernici STAFF Il C appello di Irma

Video: Irma Borno alias ”Il Cappello di Irma

Condividi: