Il primato dell’opera. Nuovo allestimento della collezione del Novecento Storico
GAM. Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, Torino
dal 26 settembre 2020 al 10 agosto 2022

Il percorso, di rinnovato allestimento, è strutturato in maniera cronologica e offre dunque al visitatore la possibilità di viaggiare con la mente e lo spirito nella storia dell’arte, comprendendone i mutamenti tecnico-artistici e di pensiero.
Si parte dunque da Giorgio De Chirico, Giorgio Morandi e Filippo de Pisis, ai quali è dedicata la prima sala, figure di grande riferimento per l’arte ventura italiana e internazionale. Essi infatti spalancarono le porte alla grande rivoluzione artistica del secolo scorso.

Superata questa zona di limbo, questa condizione come di risveglio, sospesa tra il sonno e la veglia, ci troviamo catapultati nella frenesia che caratterizzò tutto il Novecento. Dalle Avanguardie Storiche all’Astrattismo Italiano; dall’Espressionismo Astratto all’Informale; dal New Dada e la Pop Art all’Arte Povera.

Le varie sale sono introdotte da didascalie che narrano in maniera sintetica il quadro storico-artistico di ogni corrente, utili alla conoscenza e alla comprensione, emotiva e spazio-temporale, di ciò che si sta osservando.

Interessante è la scelta di valorizzare i movimenti artistici locali, quelli nati appunto a Torino tra le due guerre mondiali e figure come Pinot Gallizio, pittore di Alba, a cui è dedicata un’intera sala.

La Gibigianna, quadro VIII. Pinot Gallizio

Un’esperienza intensa, immersiva e riflessiva. Un’ottima occasione per sentire, oltre che vedere, l’Arte, che è senso profondo della nostra esistenza.

A presto!

Articolo a cura di Maria Chiara Pernici STAFF Il Cappello di Irma

Fonte: www.gamtorino.it
Voce e video: Irma Borno alias ”Il Cappello di Irma

Condividi: