Ricordiamo alcuni tra i più famosi Artisti del Rinascimento Italiano.

Il grande Leonardo da Vinci ci ha lasciato oltre alle sue geniali e meravigliose opere conosciute, un patrimonio di opere, progetti, bozze e disegni davvero molto ricco e interessante, certamente chiusi in musei o in altri luoghi in cui vengono conservati, non facilmente consultabili. Esiste infatti una meravigliosa collezione che però è possibile consultare su internet: “la Royal Collection Trust of Buckingham Palace”, che gestisce le collezioni d’ Arte della Famiglia Reale, rendendo disponibili online decine di suoi disegni: “sullo studio dell’ anatomia del corpo umano” con tanto di appunti e descrizioni. (fonte di redazione web.)

Nacque il 15 aprile del 1452 ad Archiano di Vinci. Leonardo è cresciuto a Firenze artisticamente allievo del Verrocchio, in un ambiente dove si insegnava a concepire la figura umana, scolpita o dipinta, non immobile ma inserita nello spazio.

Non si è limitato ad operare nel campo artistico ma ha spaziato in quasi tutti i campi dello scibile umano. Ha trascorso gli ultimi periodi della sua vita in Francia, dove ha portato alcuni quadri dipinti in Italia tra cui: “la Gioconda”. E morto ad Amboise il 2 maggio 1519.

“Mona Lisa la Gioconda”.

Parte 1 continua…

Condividi: