Il cappello compare abbastanza di frequente nei sogni. Il suo significato può essere attribuito a: autorità, rispettabilità, dignità e potere, identificazione sociale, rango e prestigio, ruolo sociale, pensieri, idee, fantasie (anche sessuali), spiritualità.

Se il cappello del sognatore è particolarmente grande può indicare una esagerata autostima che diventa inflazione di sé e superbia. Altresì un cappello grande può indicare anche la dissonanza che ha il sognatore nel mondo delle idee.

Sognare un cappello della giusta misura che piace al sognatore indica l’adattamento ai canoni sociali, di essere in sintonia con le aspettative altrui e con l’immagine che ama dare di sé stesso. Rappresenta anche una maturità di pensiero e di equilibrio.

Se il cappello ha una foggia particolare e riconoscibile, ad esempio un cappello militare, il sogno fa riferimento alla identificazione del sognatore con idee e status legati a quel berretto.

Sognare di comprare un cappello e di sceglierlo significa che il sognatore riflette sul proprio ruolo e sul proprio potere personale. Sognare di cambiare un cappello a seconda dell’aspetto dell’oggetto, si avranno più informazioni in merito alla metafora di un cambiamento di idee.

Sognare di togliersi il cappello significa liberarsi delle idee che “pesano”, da cui si è condizionati e quindi di sentire la ristrettezza di idee e di norme che domina il proprio ambiente a cui si è assoggettati. Equivale dunque ad un desiderio del sognatore di libertà e idee nuove.

Sognare di mettere il cappello di un altro indica il desiderio di essere nei panni di quella persona, di appartenere al suo rango sociale e di esprimere le idee nel suo stesso modo. Può essere ammirazione ma anche sinonimo di rivalità.

(Continua…)

Condividi: